top of page

Come il tempo libero influenza il nostro modo di comportarci per quanto riguarda la mobilità

Non è il lavoro che ci fa viaggiare di più. È il nostro tempo libero che influenza significativamente il nostro modo di comportarci per quanto riguarda la mobilità e che determina la durata, con quali mezzi e perché ci mettiamo in viaggio.


Quando la Svizzera si reca al lavoro di mattino, la situazione è sempre la stessa: sulle autostrade ci sono auto con una sola persona a bordo, mentre nel trasporto pubblico i pendolari con un caffè in mano lottano per un posto a sedere. Si tratta di un'immagine classica che ci viene in mente quando pensiamo alla mobilità.

Il perché è fondamentale

Negli ultimi anni sono cambiate molte cose: le persone usano sempre più spesso la bicicletta, vanno a piedi o attivano uno scooter con il cellulare. Le possibilità per gli spostamenti sono in continuo aumento. Complessivamente, si può affermare che gli svizzeri trascorrono in media 90 minuti (1) al giorno nel traffico. Tuttavia, ci sono delle sorprese! Per andare al lavoro s’investono solo circa 13 minuti (2). Trascorriamo molto più tempo nel traffico per le nostre attività ricreative. Viaggiamo ben 45 minuti (3) al giorno per incontrare parenti e amici, per andare a fare sport o per altre attività.


Questa sorprendente statistica è legata al fatto che il nostro comportamento legato alla mobilità è fondamentalmente diverso nei giorni lavorativi e nei fine settimana. In Svizzera, il tragitto medio per recarsi al lavoro è di 14 km (4) e, di conseguenza, viene percorso velocemente: soprattutto quando si tratta di ufficio a domicilio. Nei fine settimana, invece, la situazione è diversa: per le visite a parenti e amici, per le gite in montagna o per presenziare a eventi sportivi e culturali, siamo volentieri disposti a percorrere distanze maggiori e quindi trascorriamo molto più tempo nel traffico.


Viaggiare individualmente

Il modo in cui organizziamo il nostro tempo libero non solo ha un'influenza diretta sulla quantità di tempo che trascorriamo in viaggio, bensì anche sul mezzo di trasporto che utilizziamo, e che magari possediamo. Una famiglia cittadina attenta all'ambiente potrebbe non volere un'auto per l'uso quotidiano, ma possiede un autobus VW convertito in camper per trascorrere tempo nella natura. Una coppia di pensionati prende i mezzi pubblici una volta alla settimana per andare a trovare i nipoti, ma si affida all'auto per raggiungere la propria casa di vacanza in montagna.

Nel 2021, l’auto l’ha fatta da padrona percorrendo 20,8 km al giorno, mentre con i mezzi pubblici erano solo 4,9 km. Sorprendentemente, anche se spesso ci si sente bloccati negli ingorghi, trascorriamo più tempo al giorno spostandoci a piedi piuttosto che in auto: la distanza percorsa è semplicemente inferiore. Quotidianamente andiamo a piedi per 30 minuti, cioè un minuto in più al giorno rispetto all’autovettura.



Ci sono poi gruppi di persone le cui attività ricreative sono direttamente legate a un mezzo di trasporto: i ciclisti amatoriali che nel tempo libero percorrono 200 km al giorno. Gli appassionati di mountain bike che fanno su e giù dalle montagne. I motociclisti che rendono insicuri i passi. Gli amanti della ferrovia che attraversano la Svizzera. I proprietari di auto d'epoca che si godono una gita domenicale.


Quindi, si può dire che nulla influenza il nostro comportamento legato alla mobilità più delle nostre attività ricreative. Al giorno d'oggi, godiamo di molta libertà per quanto riguarda la scelta dei mezzi con cui spostarsi. Abbiamo la possibilità di essere flessibili e adattare la soluzione alla relativa situazione in qualsiasi momento. La nostra libertà di movimento è in continua crescita.



Fonti: 1 Ufficio federale di statistica (UST), Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE): Comportamento della popolazione in materia di mobilità nel 2021 (risultati del microcensimento), 2023. (https://www.bfs.admin.ch/bfs/it/home/statistiche/mobilita-trasporti.assetdetail.24165365.html)

2 Ufficio federale di statistica (UST), Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE): Comportamento della popolazione in materia di mobilità nel 2021, 2023. (https://www.bfs.admin.ch/bfs/it/home/statistiche/mobilita-trasporti/trasporto-persone/comportamento-trasporti.assetdetail.24185349.htmll)

3 Ufficio federale di statistica (UST), Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE): Comportamento della popolazione in materia di mobilità nel 2021, 2023. (https://www.bfs.admin.ch/bfs/de/home/statistiken/mobilitaet-verkehr/personenverkehr/verkehrsverhalten.assetdetail.24185349.html)

4 Ufficio federale di statistica (UST): Pendolarismo, rilevazione strutturale (RS) 2021, 2023.

Comments


bottom of page