La Astara affronterà con un team di prim'ordine il Rally Dakar 2023 in Arabia Saudita. Laia Sanz, Carlos Checa e Oscar Fuertes saranno i piloti principali dell'«ASTARA 01 Concept», che, dalla scorsa edizione, si è sviluppato ulteriormente in termini di sostenibilità e tecnologia.
La Astara ha da poco presentato a Madrid i suoi piani per il prossimo Rally Dakar che si terrà alla fine dell'anno in Arabia Saudita. Il TEAM ASTARA è guidato da Laia Sanz, Maurizio Gerini, Carlos Checa, Marc Solà, Oscar Fuertes e Diego Vallejo. Guideranno il nuovo «ASTARA 01 Concept», con prestazioni notevolmente migliorate, per affrontare il Dakar con emissioni di CO2 il più possibile ridotte ed essere, ancora una volta, il veicolo più sostenibile della corsa. Un team di più di 30 persone collaborerà ai massimi livelli al fine di dimostrare che l'eccellenza tecnologica e la competitività sono perfettamente combinabili con la sostenibilità ambientale.
Con l'e-fuel per un obiettivo a lungo termine
Per il secondo anno di seguito, Astara vuole presentare e mettere in pratica i suoi valori e i suoi obiettivi in uno degli eventi competitivi più impegnativi del mondo. Come già nello scorso Rally, anche questa volta l'«ASTARA 01 Concept» sarà alimentato ad e-fuel - ora fino al 90 percento (rispetto al 70% dello scorso anno). Il veicolo, poi, ha subito alcune migliorie: peso ridotto, prestazioni aumentate e la possibilità di trasportare una terza ruota di scorta, cosa che offre un enorme vantaggio in termini di competitività. È la SMC Motorsport, sotto la direzione di Gonzalo de Andrés, ad occuparsi della gestione tecnica dell'auto da corsa.
Il TEAM ASTARA torna, quindi, a partecipare al Rally Dakar con l'obiettivo a lungo termine di diventare il team più ecosostenibile e attento all'ambiente. Inoltre, la partecipazione alla corsa non fa che sottolineare il motto della Astara, ossia permettere alle persone di progredire - con soluzioni efficienti e intelligenti che offrano mobilità ecosostenibile per tutte le necessità.
Diversità ed esperienza
Il TEAM ASTARA non si limita a creare nuovi standard tecnici, ma si occupa anche di rappresentanza: la diversità è uno dei pilastri fondatori del team, per cui si è scelto di avere anche una presenza importante di donne. Con la famosa pilota Laia Sanz al comando e professioniste come Jessica Nebra, che può vantare un'esperienza di 25 anni nell'automobilismo, nonché Iona Hernández, che ha già accumulato esperienza nel campo dei kart, nell'IMSA, nella 24 ore di Le Mans, nel WEC, nel Dakar e in molte altre gare, la Astara vuole lanciare un messaggio chiaro.
«Sono molto contenta di far parte di questo progetto con un veicolo altamente ecosostenibile e un team che si impegna a ridurre e compensare le proprie emissioni di CO2 e a non dimenticare la diversità. Sono convinta che io e il mio co-pilota Maurizio riusciremo a fare un ottimo lavoro - così come tutto il TEAM ASTARA!»
Laia Sanz, Astara Team Pilot Dakar 2023
Il Dakar 2023 si svolgerà per la quarta volta di seguito in Arabia Saudita. Partirà il 31 dicembre sulla costa del Mar Rosso nei pressi di Yanbu al-Bahr e terminerà il 15 gennaio ad Ar-Dammam, sulla costa del Golfo Persico. La corsa taglierà il Paese da ovest ad est e attraverserà il Rub al-Khali, il più ampio deserto sabbioso continuo al mondo, conosciuto anche come «il quarto vuoto».
Comments